04/03/12

Piranesi e le colonne Traiana e Antonina


Un'altra grande gioia si aggiunge alla mia piccola passione di collezionare cose belle scaturite dal mondo dell'editoria e delle immagini.
Una specie di angelo, in cambio di pochi euro, stamattina mi ha fatto diventare possessore di una opera bellissima.

Vedvta del prospetto principale della Colonna Antonina e vedvta del prospetto principale della Colonna Traiana, AD MDCCLXXII, incisioni del cavaliere Giambattista Piranesi.

Un titolo chilometrico per due riproduzioni contenute in una cartella e poi in un cofanetto.
Le due riproduzioni hanno dimensioni più che importanti: vedute panoramiche delle due colonne in carta pregiata assemblata in due uniche soluzioni una con dimensioni 54 x 313 cm. piegata  9 volte e l'altra 54 x 300 cm. piegata  8 volte.
La casa editrice è : Editalia Edizioni d'Italia, Roma[1965].
"Di quest'opera son stati tirati mille esemplari numerati da l a 1000. Questo e' l'esempare N⁰. 126.
Di Piranesi ho sempre subìto tutto il fascino che può immaginarsi in un immenso rappresentatore e testimone di una Roma che senza di lui sarebbe rimasta silenziosa. Mi ha ispirato nella tecnica del tratteggio che amo praticare soprattutto nei disegni in bianco e nero, mi ha fatto comprendere l'importanza dei particolari ben curati e inseguiti con caparbia tenacia, mi ha ispirato in certi scenari di fantascienza con le costruzioni inquietanti dei disegni delle "sue" prigioni, insomma, conosco così bene l'opera completa del maestro Giovanbattista che era troppo forte il desiderio di avere una sua testimonianza concreta.
E per un giorno, ho quasi parlato con Piranesi.


2 commenti:

  1. Is it possible to contact you by email or telephone?

    Best wishs,

    Michael

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no problem dear Michael, my mail is: vittoriomogetta@gmail.com

      Elimina